Dignità del Lavoro

Dignità del Lavoro è una cooperativa sociale, che persegue il benessere della comunità locale e regionale attraverso la realizzazione di attività produttive finalizzate all’inserimento lavorativo di giovani socialmente svantaggiati.
Nasce il 25 giugno 2012 dall’esperienza di soci e collaboratori della cooperativa sociale Delfino Lavoro, che opera a Cosenza dal 1995, con la mission di inserire nel mondo del lavoro persone con storie difficili, attraverso le attività produttive della comunicazione e dell’editoria. Dal 18 marzo 2014 Presidente della Cooperativa è Giovanni Serra. Al momento è costituita da 8 soci. Dignità del Lavoro, come impresa sociale, promuove attività produttive di mercato, all’interno delle quali i soci cooperanno concretamente con le persone svantaggiate per la produzione di beni e servizi, e le accompagnano attraverso percorsi di professionalizzazione e socializzazione al lavoro, in percorsi di progressiva assunzione di responsabilità e partecipazione alla produzione del proprio reddito.
Dignità del Lavoro attualmente ha sviluppato attività nei seguenti servizi a terzi:
  • Settore Editoria e grafica pubblicitaria (servizi a terzi, ma anche produzione propria di prodotti editoriali)
  • Organizzazione Eventi
  • Servizi speciali: Gestione Bookshop Museo dei Brettii e degli Enotri
Tutti i servizi realizzati dalla nostra cooperativa sono finalizzati alla crescita della cooperativa, ma anche del territorio in cui è inserita, ed in particolare ad offrire opportunità di reinserimento socio-lavorativo a persone socialmente svantaggiate. Acquistando un servizio o un prodotto da Dignità del Lavoro si partecipa alla crescita e al benessere della comunità e all’inserimento di persone con storie di vita difficili. La cooperativa promuove ed è coinvolta in progetti sociali di vario genere sui temi del mediterraneo, dell’immigrazione, della formazione dei giovani, del volontariato, della cooperazione sociale, dell’economia alternativa. Partecipa anche ai bandi europei, in particolare ad Erasmus+.


Sede legale
Via Saverio Albo 21 – 87100 Cosenza (edificio Scuole elementari)

Sede operativa
Centro stampa ed editoria presso SASUS, via Danimarca, Contrada Macchialonga (ex CRAI)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (per richieste su stampa ed editoria)



Scarica il nostro CATALOGO